Partners

UniversitÓ degli Studi della Calabria


Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES

L’Università della Calabria è un’istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale e al progresso civile della società. Favorisce l’innovazione anche con iltrasferimento tecnologico dei risultati della ricerca. Nel perseguimento di tali fini l’Università della Calabria promuove anche forme di collaborazione con altri organismi pubblici e privati, internazionali e nazionali, e, in particolare, con la Regione Calabria e gli altri enti locali. Per l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche e di ricerca scientifica, l’Università si è articola in Dipartimenti.
Il DIMEG promuove e coordina le attività di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico nei settori dell’ingegneria meccanica - nell’ambito della resistenza dei materiali, della misura delle tensioni, del disegno tecnico come strumento di comunicazione, di ausilio alla progettazione, di rappresentazione della realtà, anche aumentata, della progettazione di macchine e di sistemi industriali - energetica – nell'ambito della generazione di energia, anche distribuita, dell’impiego delle fonti rinnovabili (solare, eolica, idraulica, maremotrice), del risparmio energetico con riqualificazione energetica degli edifici ed efficientamento delle macchine e dei sistemi energetici - della ricerca operativa e dei sistemi di supporto alle decisioni.
Il DIMES promuove e coordina le attività di ricerca e di didattica nei settori dell’ingegneria informatica, della modellistica nell’ambito della meccanica strutturale e dei processi chimici innovativi, dell’elettronica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni - nell’ambito dei sistemi di telecomunicazione complessi, wired e wireless, basati su tecnologie,  standard e protocolli avanzati, reti ad-hoc e di sensori, dell’ottimizzazione protocollare ed algoritmica, dei sistemi di automazione e di monitoraggio degli ambienti - dell’automazione, della ricerca operativa e dell’ottimizzazione.
 
In tutti tali settori l’attività svolta è molto ampia ed articolata, come testimonia la ricca offerta formativa e l’estesa e qualificata produzione di pubblicazioni scientifiche e di progetti di ricerca applicata
Le principali attività dei due Dipartimenti sono relative ad attività di ricerca sulle tematiche di rispettiva competenza, di base ed applicata, testimoniata dalla presenza di numerosi laboratori di ricerca, da un elevatissima quantità di pubblicazioni scientifiche e dai numerosissimi progetti che afferiscono a gruppi di ricerca degli stessi dipartimenti. Inoltre, i dipartimenti, a valle della legge 240/2010, si occupano direttamente anche di didattica, nei propri settori scientifici disciplinari di riferimento, gestendo più corsi di laurea. Infine, i due dipartimenti sono molto attenti alle attività di trasferimento tecnologico, testimoniate dalla presenze di numerosi spin-off universitari, promossi e costituiti da professori afferenti a tali strutture.
Il DIMEG dispone di 51 tra professori e ricercatori e 17 unità di personale tecnico-amministrativo, a cui si aggiungono dottorandi, assegnisti e contrattisti.
Il DIMES dispone di 66 tra professori e ricercatori e 19 unità di personale tecnico-amministrativo, a cui si aggiungono dottorandi, assegnisti e contrattisti.

Sito ufficiale: www.unical.it