Partners

SI-IES SRL


La SI-IES si pone l'obiettivo di offrire consulenza strategica ed operativa alla PA e alle aziende per sfruttare le potenzialità offerte dalle innovazioni tecnologie Ict / Tlc e per affrontare i mutamenti del mercato.
La SI-IES è stata fondata nel 1991 e si avvale di dipendenti, consulenti e collaboratori altamente qualificati, selezionati tra docenti universitari, professionisti di chiara fama e manager d'impresa. La collaborazione continuativa con atenei, grandi imprese ed istituti di ricerca assicura l'aggiornamento tempestivo del know how aziendale alle più recenti teorie e tecniche professionali.
L'attività di ricerca che SI-IES svolge con la partecipazione a progetti sia in ambito nazionale che europeo, apportando il proprio know how in special modo nella fase concernente gli aspetti strategici ne fa il partner ideale delle organizzazioni che richiedono competenze innovative e sfidanti.
La SI-IES svolge attività di consulenza sia tecnica che finanziaria per la partecipazione a bandi su fondi regionali, nazionali, europei ed internazionali. La SI-IES aderisce a UIR – Unione Industriali Lazio.
SI-IES è conforme alla norma ISO 9001: 2008 ed ha realizzato diversi corsi di formazione.
 
SI-IES è iscritta all’Anagrafe Nazionale della Ricerca (ARIANNA) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, fa parte del Comitato Scientifico del Consorzio Interuniversitario NITEL. Quali esperienze di ricerca nel settore della formazione, SI-IES ha collaborato su diversi progetti, con l’Università di Roma Tre,  finalizzati a definire modelli di apprendimento a distanza.
SI-IES ed il suo Presidente sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di applicazioni in Sanità e Telemedicina.
SI-IES svolge attività di ricerca con Università ed Enti Pubblici riguardo i temi delle Tlc. Tra i principali, riportiamo:

  • Ricerca su "Elettrosmog e UMTS", in collaborazione con l’Università di Roma Tre e il CIRIAF dell’Università di Perugia;
  • Ricerca su applicazioni di video-comunicazioni con tecnologie avanzate (GPRS-EDGE-UMTS);
  • Progetto CADMO- CONTROL AUTO CONFIGURABLE DATA NETWORK FOR MOBILES in collaborazione con Telespazio, CNR, Università di Roma La Sapienza e Università di Roma Tor Vergata;
  • MVNO – Mobile Virtual Network Operator – Aspetti strategici di settore (Università di Roma “La Sapienza”);
La SI-IES ha progettato e realizzato diversi impianti di videosorveglianza, per strutture sanitarie e centri residenziali. Tali soluzioni, standardizzate, sono state inserite nel listino Consip in quanto la SI-IES è iscritta nell’Albo Fornitori di CONSIP.
Quale attività divulgativa, SI-IES ha organizzato diversi convegni e seminari.
La SI-IES è editore dell'e-magazine a periodicità settimanale Sentieri Digitali, registrato al Tribunale di Roma dal dicembre 2007, di cui sono finora stati presentati - in più di 150 pubblicazioni - oltre 900 articoli di analisi ed approfondimento nell'ambito del marketing creativo e dell'innovazione tecnologica applicata alla comunicazione d'impresa e all’evoluzione della società, al fine di contribuire alla formazione e alla crescita culturale degli operatori del settore.
La SI-IES svolge attività di marketing territoriale e ricerche di mercato.
La SI-IES partecipa al cambiamento epocale che la green economy sta generando, sia nell’ambito delle energie alternative, sia per il risparmio energetico/riduzione emissione dalla CO2.
Nel primo ambito, ha realizzato lo studio di fattibilità e ha progettato un impianto di trattamento rifiuti per il Comune di Frattamaggiore (NA) e ha realizzato un progetto riguardante la realizzazione di uno studio di fattibilità per la produzione di energia elettrica a partire da biomasse (in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre). Nel fotovoltaico, la SI-IES ha realizzato, per diversi clienti nazionali, sia in ambito pubblico che privato, studi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici. Ha realizzato studi e ricerche per la produzione di energia elettrica tramite la cogenerazione da olii vegetali. Si è compiuto uno studio di fattibilità sulla produzione dell’olio di jatropha utilizzato come biodiesel, dalla piantagione all’utilizzo dell’olio lavorato.
Nell’ambito del risparmio energetico, la SI-IES ha realizzato studi e ricerche in ambito dell’efficientamento degli edifici, valutando le nuove tecnologie e i nuovi materiali più performanti per una riduzione dei consumi dovuti al raffrescamento/riscaldamento degli edifici.

Sito ufficiale: www.si-ies.it