Partners

ICAR CNR


Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni – UO di Rende (CS)

L’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR-CNR) è un istituto di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha la propria sede principale a Rende (CS) e due Unità Operative di Supporto a Napoli e a Palermo. L’ICAR-CNR ha come obiettivo primario quello di studiare e progettare soluzioni innovative in termini di ricerca, trasferimento tecnologico ed alta formazione nel settore dell’Information Technology ed in particolare nei settori dei sistemi di elaborazione, le applicazioni software avanzate e la gestione di dati e conoscenza.
L’ICAR  svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico ed alta formazione nell'area dei sistemi di elaborazione ad alte prestazioni (sistemi grid e cloud, sistemi di calcolo paralleli e distribuiti, ambienti e tecnologie avanzate per Internet) e dei sistemi intelligenti e a funzionalità complessa (gestione di grandi depositi e flussi di dati, rappresentazione e scoperta di conoscenza, sistemi percettivi per la robotica, sistemi software per la sicurezza, sistemi per l’e-health, sistemi multi-agenti intelligenti, sistemi multimediali, calcolo scientifico).
Le attività scientifiche dell'Istituto si sviluppano in aree di ricerca di significativa importanza per lo sviluppo dell'economia e della società. La realizzazione di modelli, architetture e sistemi software distribuiti, ad alte prestazioni e basati sulla rappresentazione ed elaborazione della conoscenza sono fondamentali per la realizzazione degli obiettivi principali delle società avanzate e sono tra i temi fondamentali dei programmi di ricerca europei, quindi testimoniano l'importanza della missione scientifica dell'ICAR-CNR.
 
Le attività dell'ICAR-CNR vengono svolte tramite la collaborazione del personale della sede centrale e delle due unità operative per lo svolgimento di attività e progetti di ricerca nel settore dell'informatica e delle sue applicazioni in collaborazione con altri Istituti del CNR e con Università e Centri di ricerca nazionali ed internazionali.
Laboratori di ricerca della sede di Rende dell’ICAR-CNR occupano complessivi 600 mq2. Il personale della sede di Rende dell’ICAR è composto da 23 unità di personale: 1 dirigente di ricerca I livello, 1 primo ricercatore II livello, 16 ricercatori III livello, 1 CTER V livello, 2 CTER VI livello, 1 collaboratore di amministrazione VI livello. Per l’esecuzione del progetto l’Istituto intende impiegare alcuni ricercatori con differenti qualifiche (dirigente di ricerca, primo ricercatore e ricercatore) e degli assegnisti di ricerca.
L’ICAR dispone di un laboratorio per il calcolo parallelo e distribuito di 70mq che sarà messo a disposizione del progetto ed è costituito da:
 
·         Sistema ibrido multicore-manycore costituito da: 12 quad-core Intel Nehalem con 96 core, 6 nVIDIA S1070 servers con 24 Tesla GPUs con 5760 core, interconnessi tramite una rete InfiniBand DDR 20 Gb/s.
·         Cluster di nuova generazione basato su 16 processori (8 nodi bi-processore) a 64 bit di tipo Itanium-2 connessi da una rete a bassa latenza di tipo Myrinet e con un nodo server di tipo Itanium-2 per la gestione del sistema, 2 GB di Ram per nodo.

  • Cluster con 8 nodi bi-processori Pentium IV, 4 GigaBytes di memoria Ram.
  • Dispositivo di storage con Hard Disk da 1.8 TB (6 Dischi da 300 MB in raid0) per applicazioni di datamining e datawarehouse che utilizzino enormi moli di dati
  • Sistema HP XC 6000 / Linux con 64 bi-processore nodi interconnessi tramite una rete QsNet II Elan 4 Quadrics comprensiva di un sistema di memorizzazione di 720 GB;
  • Kit sensori wireless costituito da: n.2 Kit di sensori wireless Crossbow
  • (MOTE-KIT2400CB) - 16 sensor boards, 16 Processor/Radio boards, 6 acquisition boards.

L’ICAR-CNR collabora con numerosi enti e istituzionali di ricerca nazionali ed internazionali quali ad esempio l’Università di Pisa, l’Università di Roma La Sapienza, il Politecnico di Torino, l’Università Federico II di Napoli, l’UCLA, l’INRIA, la University of Vienna, la Vrije University, University of British Columbia, Technische Universiteit Eindhoven ed altre Istituzioni di ricerca in Europa e negli USA.

 Sito ufficiale: www.icar.cnr.it