Distretto Domus

Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili (DOMUS)

Nell’ambito delle iniziative di sviluppo e potenziamento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) relative ai "Distretti ad Alta Tecnologia, Laboratori pubblico/privati nonché azioni finalizzate alla creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico/Private", Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Competitività" 2007-2013 ( PON R&C) per le Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) è stato finanziato nella regione Calabria il Distretto tecnologico DOMUS (Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili) che prevede l’attuazione di due progetti di Ricerca e Sviluppo e di altrettanti Progetti di Formazione, per la durata di 28 mesi (fino al 31.12.2016) con ulteriori 5 anni di attività del Distretto a decorrere dalla data di chiusura dei progetti (fino al 31.12.2021) al fine di rafforzare ed ampliare le attività del Distretto, coinvolgendo anche l’entrata di ulteriori soggetti in grado apportare il giusto grado d'innovazione e competizione.

Il Distretto Domus è un’iniziativa che unisce realtà industriali, Università e Centri di Ricerca. Il consorzio relativa al Distretto DOMUS è costituito da:

  • TIM Telecom Italia S.p.A. 
  • Università degli Studi della Calabria
  • Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • CNR – Istituto di Calcolo e Reti Ad Alte Prestazioni (ICAR)
  • SI-IES s.r.l.

I progetti di Ricerca e di Alta Formazione finanziati in corso di sviluppo, sono:

  1. PROGETTO di RICERCA SICUREZZA: PON03PE_0050_1 “Piattaforma per la realizzazione di una piattaforma intelligente per il monitoraggio e la gestione della sicurezza in-home di persone e strutture “
  2. PROGETTO di RICERCA ENERGIA: PON03PE_0050_2 “Sistemi Domotici per il Servizio di Brokeraggio Energetico Cooperativo”
  3. PROGETTO DI FORMAZIONE SICUREZZA:PON03PE_0050_1/N “Piattaforma intelligente per il monitoraggio e la gestione della sicurezza in-home di persone e strutture”
  4. PROGETTO di FORMAZIONE  ENERGIA: PON03PE_0050_2/N “Sistemi Domotici per il Servizio di Brokeraggio Energetico Cooperativo”

La proposta progettuale ha l’obiettivo di realizzare il Distretto DOMUS, quale aggregazione pubblico-privata di eccellenza nel campo dello sviluppo di tecnologie e sistemi per la “casa intelligente” finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca sui temi della domotica per l’energia e della domotica per la sicurezza.

Partners

Il soggetto attuatore del progetto è l’ATS DOMUS. Per lo svolgimento delle proprie attività DOMUS si avvale per statuto delle strutture e del personale dei soci.

Mission

La  Mission del Distretto Domus  è contribuire alla competitività del territorio, accelerando la crescita delle imprese che utilizzano le tecnologie ICT  (IoT/Cloud) come fattore strategico di sviluppo e affiancando le istituzioni nella progettazione e gestione di processi di innovazione con un'ampia partnership Accademica, pubblico-privata sviluppando progetti condivisi e coordinati idonei a rafforzare la competitività del territorio calabrese coinvolgendo altri insediamenti di eccellenza esistenti o in fase di sviluppo in altre aree territoriali del Paese.

Progetti

Progetto Domus Energia e Progetto Domus Sicurezza

Persone

Un gruppo altamente qualificato di professionisti

Diventa partner

Sommario Diventa partner