Distretto Domus

Mission


La Mission del Distretto Domus  è contribuire alla competitività del territorio, accelerando la crescita delle imprese che utilizzano le tecnologie ICT  (IoT/Cloud) come fattore strategico di sviluppo e affiancando le istituzioni nella progettazione e gestione di processi di innovazione con un'ampia partnership Accademica, pubblico-privata sviluppando progetti condivisi e coordinati idonei a rafforzare la competitività del territorio calabrese coinvolgendo altri insediamenti di eccellenza esistenti o in fase di sviluppo in altre aree territoriali del Paese.
Il Distretto Domus potrà rappresentare l’Innovation Lab dell’IoT/Cloud e dei Servizi Smart, ubicato in Calabria, ma polo di attrazione per tutta l’Italia per il Mediterraneo e per l’Europa,  ovvero uno “spazio aperto”, sia reale che virtuale,  di collaborazione e contaminazione, di alta formazione e di scambi di know hownel campo della ricerca applicata, nell'impiego delle nuove tecnologie IoT/Cloud  per lo sviluppo di servizi innovativi  Smart, necessari nei diversi ambiti settoriali e nel campo della nuova imprenditorialità  e la Smart manufacturing 4.0.
Il Distretto Domus, attraverso i Progetti già finanziati e con eventuali altri finanziamenti in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo, vuole attivare interventi a sostegno di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nonché connesse attività di alta formazione per la creazione di una massa critica di capitale umano con alto profilo scientifico-tecnologico  e spiccate attitudini imprenditoriali idonee a favorire mutamenti tecnologici ed economici a supporto dello Sviluppo del Sistema Economico ed imprenditoriale del “Sistema  Calabria”.
 
Il Distretto Domus quindi si pone come obiettivi:
- Rafforzare la ricerca e aumentare il grado di innovazione delle soluzioni tecnologichein ambito dell’energia, della sicurezza in-home e delle persone, dell’ICT, e tutti quei settori in cui con l’uso dell’IoT, gli oggetti diventano "intelligenti" dotandosi della possibilità di poter comunicare con il mondo tramite la Rete e di riutilizzare e rielaborare le informazioni gestite o prodotte da altri oggetti. Smart City, Smart Home, Smart Energy, Smart Grid, Smart Environment, Smart Mobility, Smart eHealth, Smart Agricolture, Smart Swap Building sono gli ambiti applicativi di azione del Distretto Domus.
- Rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale nei settori quali Smart Building, Smart Car and Logistics, Smart Metering e Smart Home, Smart Factory e Smart Agricolture.
- Sviluppare l'eccellenza nella R&I e promuovere centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo.
- Promuovere gli investimenti delle imprese in R&I sviluppando collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell'istruzione superiore.
- Promuovere la valorizzazione commerciale in un ambito di specializzazione produttiva ad elevato valore aggiunto (creare occupazione e competenze specifiche).