Formazione

Il Distretto Domus sta sviluppando, accanto all’attività di ricerca, l’attività di formazione istituendo il corso di perfezionamento “Ricercatori e Tecnici di Ricerca esperti in Domotica per l’energia”.
Il corso di perfezionamento ha l’obiettivo di selezionare XX giovani neo-laureati e formare figure professionali orientate allo svolgimento ed alla gestione di attività di R&S, ricerca, innovazione, cambiamento strategico organizzativo da inserire in organizzazioni pubblico o private, profit o no profit oriented.
Il Tecnico di Ricerca in Domotica per l’Energia si occuperà di elaborare soluzioni integrate relative all’ideazione, alla progettazione, all’ingegnerizzazione, all’implementazione, alla gestione e, infine, al controllo di sistemi energetici avanzati per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia (elettrica e termica) in comparti più o meno grandi di generazione distribuita tali da configurare una singola smart grid.

ORE DI FORMAZIONE, PROGRAMMA DI ATTIVITÀ E DIAGRAMMA TEMPORALE DEL PROGETTO

Il progetto di formazione in “DOMOTICA PER L’ENERGIA - micro generazione, micro distribuzione, razionalizzazione e automazione dell’energia ad uso residenziale” è articolato in tre moduli (A, B, C) di cui A e C di formazione in aula, B di training on the job.

La durata complessiva di ciascun percorso è di 1470 ore distribuite su XX mesi di cui XXX previste per il modulo A, 800 per il modulo B, 200 per il modulo C.

Attraverso una piattaforma multimediale, gli studenti potranno integrare le lezioni tradizionali con approfondimenti in modalità e-learning e con la community gli studenti potranno confrontarsi tra di loro, contattare i docenti ed approfondire temi di interesse. Di seguito sono riportate le conoscenze e competenze che saranno acquisite dai partecipanti alla fine del percorso formativo dei sotto-moduli del Modulo A che prevedelarealizzazionediquattrosubmoduli(alorovoltasuddivisi in18azioni formativedescrittesuccessivamenteindettaglio)di seguito elencati:

  • A.1- Fondamentidisistemielettrici edenergetici,200ore
  • A.2-Mercati energeticiedusorazionale dell’energia,105 ore
  • A.3- SistemiperlaDomotica per l’energia,135ore
  • A.4-Principale normativaper la Domoticaperl’energia, 30 ore


Il modulo B di training on the jobsarà realizzato in affiancamento a personale impegnato in attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e fornirà agli allievi l'opportunità di sperimentare le competenze acquisite nelle attività di ricerca industriale e sviluppo portate avanti nel progetto di ricerca collegato, in collaborazione con i partner coinvolti in tale progetto.

Il modulo C, fornirà le competenze in materia di pianificazione, programmazione, gestione strategica, valutazione, valorizzazione economica e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il Modulo C è strutturato in 4 sub-moduli, come di seguito elencati:

  • C.1-Projecte riskmanagementdei progettidi ricercae di innovazione,40ore
  • C.2- Soft skills,50ore
  • C.3- Orientamentoal lavoroedall’autoimprenditorialità, 60ore
  • C.4- Inglese, 50ore

GDL Formazione Energia

Gruppo di lavoro Formazione Energia.

Idee

Sommario

Progetti

Sommario

Piattaforma e-learning

Formazione: Piattaforma e-learning